alt=

VIII Convegno Nazionale di Epigenetica

La crisi dell'adolescenza
Dai disturbi del neurosviluppo ai disturbi di personalità

Evento in modalità webinar | Sabato 13 aprile 2024

VOGLIO PARTECIPARE

Come cambiano il nostro corpo e la nostra pelle in autunno

L’autunno è alle porte e, come di consueto, dovremo prepararci ad affrontare giornate sempre più corte e temperature via via più rigide. La diminuzione delle ore di luce influisce su alcuni importati processi biologici quali la sintesi di Vitamina D, una sostanza che gioca un ruolo primario come regolatore del metabolismo del calcio, fondamentale nei processi di calcificazione delle ossa. Per questo motivo, soprattutto nel caso di diete carenti di questo nutriente, in autunno potrebbero manifestarsi i primi dolori osteo-muscolari acuiti dalla diminuzione delle temperature.

L’abbassamento delle temperature si riflette anche sulla riduzione della circolazione periferica dovuta al restringimento dei vasi sanguigni con una conseguente riduzione dell’apporto di nutrienti alle cellule del derma; la pelle tenderà quindi a diventare più secca, asfittica e cominceranno a manifestarsi le prime screpolature.

Per ripristinare l’equilibrio cutaneo naturale, soprattutto in previsione del periodo invernale, è consigliabile l’utilizzo di prodotti adeguati a fornire un carico di idratazione aggiuntivo e a svolgere un’azione tonificante e lenitiva per contrastare inestetismi e rossori. Inoltre, in seguito alle esposizioni solari durante il periodo estivo, faranno comparsa le prime discromie dovute ai postumi dell’abbronzatura. Sarà quindi necessario favorire il turnover cellulare tramite l’applicazione di scrub delicati per uniformare la texture cutanea.

La Beauty Routine consigliata da BeC prevede l’assunzione di integratori adatti a fornire un prezioso apporto di nutrienti tra cui Vitamina D3 di origine vegetale allo scopo di rafforzare il sistema osteo-articolare e le fisiologiche difese dell’organismo contro le aggressioni esterne e, a complemento, l’applicazione di prodotti idratanti, esfolianti e depigmentanti per viso e corpo.

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini