alt=

VIII Convegno Nazionale di Epigenetica

La crisi dell'adolescenza
Dai disturbi del neurosviluppo ai disturbi di personalità

Evento in modalità webinar | Sabato 13 aprile 2024

VOGLIO PARTECIPARE

Butterfly Pea Tea

Una bevanda dal colore blu intenso

Il Clitoria Ternatea, conosciuto con Butterfly Pea Tea, è una pianta che appartiene alla famiglia delle leguminose, originaria del Sud-Est asiatico. Non si tratta di un vero e proprio tè, ma più di una tisana, il cui colore blu intenso viene conferito dal fiore essiccato della pianta, inodore e insapore, ma edibile al 100%. I fiori sono diventati famosi proprio per la loro caratteristica di rilasciare pigmenti blu e quindi vengono utilizzati in cucina anche come coloranti naturali per lievitati, creme, smoothies, condimenti, cocktails, ecc.
Il suo Ph instabile lo rende sensibile ad altre sostanze che possono modificarne il colore, infatti basta aggiungere qualche goccia di una sostanza acida (tipo il succo di limone) per far virare il colore blu verso le tonalità viola.

Il butterfly pea non è solo un colorante ma possiede anche proprietà analgesiche e antiossidanti grazie alla concentrazione di antociani, per tale motivo la tisana è ottima contro dolori più o meno localizzati e invecchiamento di pelle e capelli, inoltre è privo di teina, pertanto può essere consumato da tutti, grandi e piccini. E’ però sconsigliato in gravidanza.
Una vera e propria magia insomma per stupire i vostri ospiti con ingredienti insoliti, d’effetto e ricchi di proprietà.

Come si utilizza il Butterfly Pea Tea?

Questo particolare fiore, semplicissimo da utilizzare, riesce a colorare sia bevande calde che fredde, si possono preparare quindi, non solo tisane calde, ma anche acque aromatizzate.

In caso di tisana calda è sufficiente lasciare in infusione, per circa 5 minuti, un cucchiaino di fiori essiccati per tazza.
Mentre per preparare acque aromatizzate basta lasciare in infusione, per circa 15 minuti, 3 cucchiaini per litro d’acqua.

Buon Esperimento!

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini