Questo meraviglioso dono della Natura è commestibile in tutte le sue parti. La sottilissima radice bianca è ricca di sali minerali. Dopo qualche minuto di ammollo in una tazza di acqua, per mondarla dalla terra, tritata finemente, è un ottimo ingrediente per una zuppa di verdure fresche. Le foglie sono ricche di clorofilla, oltre che di vitamine e sali minerali; ben lavate e tritate, si uniscono alle zuppe negli utlimi instanti di cottura.

E' noto il potere antiossidante delle carote, grazie al betacarotene, promotore della vitamina A. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il carotene è sepolto in profondità nei cromoplasti delle carote. Sappiamo che è liposolubile. Pertanto una breve cottura e qualche goccia di olio extravergine ne favorirà l'assimilazione.

Altre interessanti proprietà delle carote: stimolano la formazione dei globuli rossi, le funzioni delle ghiandole surrenali, sono galattogene, esercitano un'azione drenante e disintossicante, proteggono le mucose. Un purè di carote è un ottimo antidiarroico. E...non dimentichiamo che la vitamina A, di cui sono ricche le carote, nutre e rende luminosa la pelle.

Insomma, possiamo invitarle a pranzo e a cena tutti i giorni a vantaggio della salute di tutta la famiglia

Ed ora cuciniamo insieme una ricetta che fa onore alla nostra regina dell'orto.

Vellulata di lenticchie rosse

Le lenticchie rosse sono decorticate, facilmente digeribili. Vedi di seguito nel video la ricetta!

Scritto da Maria Assunta Bordon

Laureata in psicologia, fondatrice e direttrice dell'Istituto di Medicina Naturale di Urbino e della Scuola Italiana di Naturopatia con sede a Rimini.

http://www.istitutomedicinanaturale.it
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini