Salsa Satay

Una ricetta sfiziosa per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza

Il satay è una salsa conosciuta in tutto il mondo, a base di burro di arachidi e molto speziata, utilizzata per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza, patate, verdure, tofu arrostito ecc..

Il protagonista di questa preparazione è il burro di arachidi, un alimento ricco di grassi buoni, vitamine del gruppo B e minerali come magnesio, manganese e ferro, inoltre i folati contenuti in esso fungono da antiossidanti naturali contrastando l’invecchiamento cellulare.

Normalmente nelle diete ci si astiene dal consumare cibi ricchi di grassi senza far distinzione tra quelli buoni e utili per la nostra salute da quelli nocivi riducendo l’apporto calorico al di sotto del livello tollerato per svolgere le comuni funzioni vitali. In questo modo nascono sensi di privazione e sconforto che portano a desideri incontrollabili di cibo e fame nervosa (leggi anche "Come gestire la fame nervosa con rimedi naturali").

Un aspetto curioso del cibo è come esso possa influenzare l’umore. Ad esempio mangiando cibo spazzatura il corpo si impoverisce di sostanze nutritive come la vitamina B per poter digerire le calorie vuote. La carenza di vitamina B dal canto suo è necessaria per metabolizzare il Triptofano, l’amminoacido precursore della serotonina, l’ormone della serenità. Pertanto la sua carenza provoca irritabilità, stanchezza, cefalee e depressione.

Le arachidi, così come in generale la frutta secca, sono degli alimenti che dovrebbero essere sempre presenti, seppur in piccole quantità, nella nostra dieta proprio per le loro proprietà nutritive. Contengono grandi quantità di tirosina, una sostanza che aumenta la pressione sanguigna, di pirazina, che attraverso l’olfatto raggiunge subito il centro del piacere del cervello, e dell'amminoacido triptofano,  fondamentale per la produzione della serotonina (essenziale per il controllo del sonno, dell’umore, dei livelli energetici e per regolare la fame nervosa). Inoltre l’alto contenuto di grassi sopperisce a livello emotivo alla sensazione di vuoto, solitudine e insoddisfazioni che si possono provare in momenti particolarmente stressanti.

Ricetta
Ricetta per 4 persone

Ingredienti
1 aglio
1 cipolla grande
5 gr di zenzero grattugiato
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di burro di arachidi
1 cucchiaio di olio EVO
200 ml latte di cocco (meglio se cremoso)
Succo di ½ lime
Sale q.b.

Procedimento
Far saltare in un pentolino l’olio, l’aglio, la cipolla e lo zenzero per qualche minuto. Aggiungere il latte di cocco, la salsa di soia, il burro di arachidi e un pizzico di sale e lasciar cuocere finché la salsa non si riduce di circa la metà (circa 20 minuti). Spegnere il fuoco e frullare il tutto fino ad ottenere una crema meglio se si utilizza il braccio ad immersione. Una volta che la salsa è pronta aggiungere il succo di mezzo lime e servire con delle verdure, o patate bollite o del tofu affumicato.

Buon Appetito!

Scritto da Cristina Ubaldi

Appassionata da sempre di materie olistiche, cucina vegana e autoproduzione cosmetica naturale, Naturopata certificata presso la Scuola Italiana di Naturopatia.

Ha dato vita al Progetto "Alkimya" a different way of eating vegan, un nuovo concetto di cucina che vuole introdurre nel quotidiano l’eclettismo di ingredienti insoliti, a volte poco conosciuti. Una continua ricerca che si lascia ispirare dalle tradizioni di paesi vicini e lontani, realizzando piatti unici e artistici con ricette semplici e veloci, non dimenticando l’etica e la soddisfazione del palato. Un’Alchimia di sinergie che da vita ad un modo tutto nuovo per vedere uniti a tavola passione per la cucina, arte e amore per la vita.

Seguimi su Facebook: Alchimia - Ubaldi Cristina Natutopata
e su Istagram: Alchimia_naturopata

 

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini