alt=

VIII Convegno Nazionale di Epigenetica

La crisi dell'adolescenza
Dai disturbi del neurosviluppo ai disturbi di personalità

Evento in modalità webinar | Sabato 13 aprile 2024

VOGLIO PARTECIPARE

Argilla Rosa, un antico segreto di bellezza  specifico la pelle fragile e sensibile

argille colorateEsistono infatti vari tipi di argilla, dalle più comuni e conosciute argilla verde e bianca fino alle più particolari argilla rossa, gialla, rosa e viola, molto apprezzate in cosmetica anche per le loro vivaci colorazioni.

L'ARGILLA ROSA

L'argilla rosa è una particolare miscela di argilla rossa e bianca ed è molto apprezzata e utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici.

L’argilla bianca, detta anche Caolino, è sicuramente la più delicata tra le argille ed è particolarmente indicata per pelli secche, disidratate e sensibili in quanto non rimuove la parte lipidica dell'epidermide. Ha proprietà purificanti, esfolianti, rimineralizzanti e cicatrizzanti sia sulla pelle che sul cuoio capelluto.

L'argilla rossa deve la sua colorazione a un'importante presenza di ferro. Oltre alle proprietà detossinanti e purificanti tipiche dell'argilla, svolge un'importante funzione stimolante a livello circolatorio: migliora il colorito della pelle, lenisce i rossori e per questo è particolarmente indicata in caso di couperose e arrossamenti. Lascia la pelle luminosa e rivitalizzata, è in grado di assorbire l'eccesso di sebo, di rimuovere le impurità e di esplicare un effetto stimolante sul cuoio capelluto.

L'argilla rosa racchiude le caratteristiche e le proprietà dell'argilla rossa ma la sua azione è propriamente addolcita dalla presenza dell'argilla bianca. È quindi particolarmente indicata in caso di pelle sensibile, secca, delicata e fragile ed è adatta anche per la pelle dei bambini. Ha proprietà purificanti, cicatrizzanti e lenitive, migliora il colorito e stimola la circolazione, anche a livello del cuoio capelluto.

Tutte le argille vengono ampiamente utilizzate in cosmetica per la preparazione di maschere, creme, deodoranti, shampoo, maschere capillari, bagno schiuma, saponi e propotti di make up oltre all'impiego tipico in cataplasmi e impacchi snellenti o curativi in associazione ad altri estratti naturali e alghe.

 

Seguiteci per non perdervi tre interessanti ricette con l'argilla che pubblicheremo nei prossimi articoli:

"Talco" all'argilla rosa, 
Maschera rigenerante e rassodante all'argilla rosa,
Fanghi anticellulite all'edera e argilla rossa.

 

A cura di: Redazione Biosalus.net - Cosmetolando

Articoli che potrebbero interessarti

Cosmesi
Cosmesi
Floriterapia
Cosmesi
Cosmesi
Cosmesi
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini