Questo mese vede l’uscita in contemporanea delle due riviste NEXUS New Times e PuntoZero i cui contenuti, per una curiosa sincronicità, si completano vicendevolmente, almeno per quanto riguarda gli argomenti principali.
Se infatti il titolo di punta della prima si interroga se ci stiamo collettivamente dirigendo verso un nuovo conflitto mondiale (che in questo caso sarà quasi inevitabilmente un confronto termonucleare, con tutte le relative implicazioni) o invece un risveglio globale, la seconda è in gran parte dedicata al tema del transumanesimo, ovvero quel movimento culturale che auspica un prossimo salto evolutivo del genere umano coadiuvato dalla sua fusione con le scienze e le tecnologie più avanzate. Detta in altre parole, la visione di questa corrente di pensiero immagina di integrare la robotica nella biologia umana per ottenere un essere umano 2.0, libero da malattie e invecchiamento e con capacità fisiche e cognitive significativamente superiori. Di fatto, un cyborg.
Oltre ai vari, eccellenti contributi dedicati a questo importante ma poco dibattuto argomento, PuntoZero presenta uno straordinario articolo sull’Universo Elettrico e la Cosmologia al Plasma, si occupa di un mistero tuttora insoluto che circonda l’attentato a Napoleone III nel 1858, spiega quali sono le caratteristiche che contraddistinguono un autentico “maestro”, racconta i numerosi misteri dei monti Bucegi in Romania e presenta una affascinate disamina su I labirinti del grande illustratore Guido Buzzelli.
Gli approfondimenti della rubrica “Sotto la Lente” si completano con le notizie segnalate in quella su NEXUS New Times, “Villaggio Globale”, dove inoltre parliamo del legame tra vaccinazioni e microcefalia, dell’olio di ricino citato nelle “letture” di Edgar Cayce, della ionoforesi all’argento quale eccellente sostituto degli antibiotici, degli effetti dei campi elettromagnetici sulle api, dei miti che in tutto il mondo parlano del Grande Diluvio, delle origini “aliene” del Potere, dell’indizio perduto nel Cenacolo di Leonardo, dell’innegabile influenza della mente sul corpo, dei programmi spaziali segreti nazisti e statunitensi. Insomma, due riviste imperdibili.