La CNV (Comunicazione Non Violenta) è molto più che uno strumento di comunicazione, è un’arte di vivere. Si mette al servizio di ciò che è vivo in ognuno di noi, offrendo non solo la possibilità di ricontattare un dinamismo di vita che ci è naturale, ma di realizzarlo quotidianamente, di comunicarlo e di riconoscerlo negli altri.
La CNV ci aiuta a diventare consapevoli che ogni giudizio moralistico è l’espressione indiretta ed economica di un bisogno. Ci invita pertanto ad attingere alla vita che vi è contenuta per contattare e, se lo desideriamo, per esprimere semplicemente e onestamente i nostri bisogni senza criticare o insultare gli altri; ci propone inoltre di intendere semplicemente i bisogni degli altri, anche quando sono espressi in un modo che può essere percepito come una critica, un giudizio o un attacco nei nostri confronti.
Il Centro Esserci, ideato da Vilma Costetti (1950-2013) e attualmente guidato da Giulia Corsi, da venticinque anni promuove e sperimenta in Italia, in diversi settori, la Comunicazione Nonviolenta – Linguaggio Giraffa®.
Un ricco ventaglio di proposte viene regolarmente indirizzato a un pubblico vario e articolato, come ad esempio genitori, insegnanti, educatori,medici, ma anche politici, amministratori e dirigenti.
I settori nei quali sono state investite le maggiori risorse sono quelli dell’educazione e della scuola, ma la CNV è attualmente apprezzata ed utilizzata anche in diversi contesti, per la sua flessibilità, per il suocontributo a migliorare le relazioni e l’efficacia professionale, per le competenze che offre nel gestire il potere con gli altri e non sugli altri.
Tutti queste qualità permettono di utilizzare la CNV all’interno dei rapporti ad esempio
– con se stessi;
– in famiglia (relazione di coppia, relazione genitori-figli, suocera e nuora…);
– nelle aziende;
– nelle organizzazioni e amministrazioni sanitarie, sindacali, politiche, religiose, etc;
– nelle associazioni di volontariato;
– nei gruppi di giovani.
Per documentare e valorizzare l’esperienza e le competenze acquisite in numerosi contesti e per rispondere alle pressanti richieste di materiale bibliografico, al Centro Esserci è da anni affiancata la Casa Editrice Esserci, che dal 2003 stampa libri che offrono sostegno e competenze per gestire il potere “con” gli altri piuttosto che “sugli” altri esseri umani ed esseri viventi, perché, come intitolava il primo libro pubblicato, “Le parole sono finestre [oppure muri]”.
A cura di: Redazione Biosalus.net- Centro Esserci