fbpx

6° Convegno Nazionale di Epigenetica

Quando: Sabato, 03 Ottobre 2020
Posti disponibili: 176

Epigenetica e Disturbi del Neuro-Sviluppo

Edizione 2020

Organizzato da: Istituto di Medicina Naturale - Urbino

Rivolto principalmente a: medici, biologi, psicologi, fisici, ricercatori, farmacisti, insegnanti, educatori, naturopati, osteopati, operatori sanitari e operatori del benessere.


Questo evento si è concluso!

Puoi acquistare l'accesso alle registrazioni del convegno in esclusiva al seguente link: https://www.naturopatiaitaliana.it/formazione/6-convegno-di-epigenetica.html


Presentazione del Convegno

I disturbi del neuro-sviluppo costituiscono un pianeta in gran parte inesplorato, poiché comprendono varie categorie diagnostiche che coinvolgono linguaggio, comunicazione, apprendimento, attenzione e iperattività.

L’elemento che lega tutti questi fattori è la comparsa, prevalentemente durante le prime fasi dello sviluppo, quando il sistema nervoso è particolarmente sensibile agli stimoli ambientali che, nella loro interazione negativa, possono essere la causa di problematiche connesse ai processi di differenziamento neuronale e della formazione dei contatti sinaptici.

Ne consegue la grande importanza di un trattamento che deve cominciare fin dai primi segni della patologie, meglio se diretto anche a prevenire eventuali slatentizzazioni di predisposizioni ereditate a livello genetico. In questo contesto si inserisce la chiave di lettura dell’epigenetica nella VI edizione del Convegno Nazionale che l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino intende dedicare a questo argomento.

Come ormai di abitudine negli ultimi anni, nel mese di ottobre l'Istitituto di Medicina Naturale di Urbino promuove un incontro di esperti che in questa occasione affrontano le problematiche del neuro-sviluppo visto da diversi punti di vista: si parte con l'approfondimento genetico ed epigenetico e si prosegue con l’importanza che possono rivestire gli stili di vita, con un occhio attento alla prevenzione e agli inquinanti ambientali (come, ad esempio, il glifosato).

Di particolare importanza sarà la conoscenza di un particolare "ambiente interno", il microbiota, coinvolto in prima persona in numerose manifestazioni: in questo ambito assume notevole rilievo l’apporto di approcci complementari quali la PNEI, la nutraceutica clinica, l'alimentazione, l’omeopatia, l'omotossicologia e numerose altre discipline di Medicina Integrata, in associazione a quanto consigliano gli studi accademici più recenti in questo contesto.

Una Tavola Rotonda finale permetterà di raccogliere le impressioni e le domande di un pubblico di professionisti della salute, che l’esperienza degli ultimi anni, ci conferma essere sempre più attento e stimolante.

Sarà questo il momento nel quale tutti i relatori del convegno si armonizzeranno in una sintesi finale che si rivela doverosamente necessaria quando si prendono in esame argomenti di cosi ampio respiro: un appuntamento utile e indispensabile per tutti coloro che, a vario titolo, desiderano avere le idee più chiare su aspetti fisiologici e patologici del neuro-sviluppo.

(Gino Santini)


Direzione organizzativa

Antimo Zazzaroni, Istituto di Medicina Naturale (dal 1983)

Via dei Gelsi, 2 - 61029 Urbino (PU)

Tel: 0722-351420

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.istitutomedicinanaturale.it

Direzione scientifica

Ernesto Burgio e Gino Santini

Comitato scientifico

Ernesto Burgio, Giovanni Del Gaiso, Eleonora Lombardi Mistura, Daniela Lucangeli, Paola Marina Risi, Gino Santini

Moderatori

Gino Santini, Enrico Zazzaroni


Patrocini

Ordine Medici Chiurughi e Odontoiatri della Provincia di Pesaro e Urbino
SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale
SIMA - Società Italiana di Medicina Ambientale

 

Info

Data evento: Sabato 03 Ottobre 2020 alle ore 13:00

Durata dell'evento: 12 ore

Chiusura iscrizioni: Sabato 03 Ottobre 2020

Posti disponibili: 176

Dove: GoToWebinar

ISCRIZIONI CHIUSE

Relatori

Ernesto Burgio

Ernesto Burgio

Medico Pediatra. È membro di importanti istituti e società scientifiche, tra cui: ECERI - European Cancer and Environment Research Institute (Bruxelles); ARTAC (Association pour la Recherche Thérapeutique Anti-Cancéreuse; Membro del Gruppo COVID; SIPPS – Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e del Gruppo di ricerca Science of Consciousness, Università degli Studi di Padova. Ha fatto parte del Gruppo Children Environmental Health WHO.

Guarda l'intervista:

Chiara Comastri

Chiara Comastri

Psicologa, specializzata nella rieducazione della balbuzie attraverso il Metodo Psicodizione, da lei stessa ideato.

Guarda l'intervista:

Maurizio Conte

Maurizio Conte

Medico. Pediatra con approccio integrato, omeopata costituzionalista. Socio ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente). Socio SIPNEI - Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia.

Guarda l'intervista:

Giovanni Del Gaiso

Giovanni Del Gaiso

Medico. Specialista in Clinica Odontoiatrica e Stomatologia. Membro del Consiglio Direttivo OMOP di Pesaro e Urbino. Socio ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente).

Teresa Farroni

Teresa Farroni

Ph.D. Professore presso l'Università degli Studi di Padova. Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.

Guarda l'intervista:

Eleonora Lombardi Mistura

Eleonora Lombardi Mistura

Pediatra di Famiglia, docente PRM (Physiological Regulation Medicine) Academy, socio SIPNEI - Società Italiana di PNEI.

Guarda l'intervista:

Daniela Lucangeli

Daniela Lucangeli

Psicologa. Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo - Università di Padova. Nell'ambito delle sue ricerche si occupa di apprendimento e neurosviluppo.

Guarda l'intervista:

Paolo Mainardi

Paolo Mainardi

Chimico, ricercatore indipendente, che si occupa dal 1981 di neurochimica dell’epilessia, studioso del microbiota intestinale.

Guarda l'intervista:

Stefano Pallanti

Stefano Pallanti

Medico. Psichiatra, neurofisiopatologo. Direttore dell'Istituto di Neuroscienze. Professore di psichiatria di precisione e terapia d'avanguardia dei disturbi neuropsichiatrici - Università di Firenze. Imperial College UK. Albert Einstein College USA. Terapie di Stimolazione TMS e tDCS.

Guarda l'intervista:

Elisa Paravati

Elisa Paravati

Psicologa. Specialista in Neuropsicologia, Medicina Psicosomatica, Psicoterapeuta, Specialista in Psicomedicina Sistemica. Direttore del Centro Studi Ricerche Mente e Corpo. Da cinque anni è referente per l'Associazione PANDAS per la diagnosi e cura della Sindrome Pans-Pandas.

Guarda l'intervista:

Debora Rasio

Debora Rasio

Medico oncologo nutrizionista, ricercatore presso la Sapienza Università di Roma. Direttore del Master di II livello in Medicina Integrata. Autrice del best seller Mondadori “La Dieta Non Dieta”.

Guarda l'intervista:

Paola Marina Risi

Paola Marina Risi

Medico. Specialista in ostetricia e ginecologia, esperta di PNEI e Medicina Integrata, consulente del Dipartimento di Neuroscienze Sociali dell’Istituto Superiore di Sanità.

Guarda l'intervista:

Gino Santini

Gino Santini

Medico. Direttore Scientifico ISMO (Istituto di Studi di Medicina Omeopatica, Roma), fondato nel 1975 da Antonio Santini. Docente, a contratto, di Omeopatia presso l'Università degli Studi di Siena.

Guarda l'intervista:

ISCRIZIONI CHIUSE

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti ad utilizzare i cookie.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Policy.