Biosalus.net
Il portale di medicina integrata, biologico, green economy e benessere olistico.

Articoli ed approfondimenti
a cura dell' Istituto di Medicina Naturale e della Scuola Italiana di Naturopatia

imn scuola
 alt=

VIII Convegno Nazionale di Epigenetica

La crisi dell'adolescenza
Dai disturbi del neurosviluppo ai disturbi di personalità

Evento in modalità webinar | Sabato 13 aprile 2024

VOGLIO PARTECIPARE

Maschera viso purificante naturale fai da te

Due ricette semplici per preparare ottime maschere viso a base di argilla

Le maschere sono uno step fondamentale per mantenere una pelle sana e pulita. Ne abbiamo già parlato a proposito della skin care routine per il viso in questo articolo qui.
E allora proponiamo due maschere fai da te a base di argilla; da scegliere in base al tipo di pelle. Possiamo prepararle in casa, con pochi ingredienti naturali di origine vegetale.

Maschera all’argilla per pelli delicate

L’argilla saponifera marocchina è un ingrediente prezioso per preparare a casa un ottima maschera adatta a pelli delicate ed anche a pelli secche. Questo tipo di argilla, grazie alle sue proprietà, favorisce l’eliminazione delle impurità in eccesso, aiuta nel contrastare eventuali punti neri, lasciando una pelle levigata ed idratata.

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di argilla ghassoul (argilla saponifera marocchina)
  • 5 cucchiai di acqua o idrolato di lavanda, o di elicriso o di achillea
  • 1/2 cucchiaio di olio di argan
  • 2 gocce di olio essenziale di lavanda

Procedimento

Per una maschera detergente al ghassoul, occorrono quattro cucchiai di questa argilla saponifera del Marocco. Dal colore marrone scuro, ha proprietà lavanti e sgrassanti; è indicata per pelli sensibili e con problemi di allergia.
Per l’utilizzo va pestata in un mortaio, oppure passata in un macinino, fino a ridurla in polvere. Vanno poi aggiunti cinque cucchiai di acqua o idrolato; possono andare bene la lavanda, l’elicriso o l’achillea, ad azione lenitiva.
Aggiungi mezzo cucchiaio di olio di argan, buon ristrutturante ed emolliente. Mescola bene dopo aver messo due gocce di olio essenziale di lavanda.
Il risultato deve essere una cremina densa da poter spalmare sulla pelle senza che coli; se necessario aggiungi ancora un po’ di acqua o idrolato.

Maschera viso naturale per pelli grasse

La tradizione mediterranea dell’argilla verde permette la preparazione di un ottima maschera sebo-assorbente, ideale per pelli grasse.
L’argilla verde grazie alle sue proprietà dermopurificanti ed antibatteriche, permette di assorbire il sebo in eccesso, lasciando la pelle pulita.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di argilla verde
  • 4 cucchiai di infuso di rosmarino
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle
  • 2 gocce di tea tree oil

Procedimento

Due cucchiai di argilla verde, da mescolare con un infuso di rosmarino.
L’infuso si prepara aggiungendo ad una tazza di acqua bollente un cucchiaio di aghi di rosmarino; si filtra dopo un’infusione di 10 minuti. Ne bastano quattro cucchiai per ottenere
una cremina densa, facilmente spalmabile sul viso; ma, se necessario, aggiungine ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Metti ora un cucchiaino di olio di mandorle, elasticizzante adatto a tutte le pelli, e due gocce di olio essenziale di tea tree.
Dopo aver ben mescolato, spalma sul viso.

Come utilizzare le maschere ottenute

Queste maschere vanno lasciate in posa fino a che non si asciugano, oppure appena si comincia a sentire la pelle del viso che tira un po’. Vanno poi rimosse con una spugnetta bagnata, tamponando la pelle.
L’applicazione è da ripetere almeno una volta a settimana.

© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini