Le sue proprietà delicate la rendono adatta anche per la pelle dei bambini
L'argilla è conosciuta e utilizzata fin dall'antichità per le sue molteplici proprietà sia terapeutiche che cosmetiche. Composta principalmente da silice e allumina, contiene una quantità variabile di altri minerali quali silicio, calcio, potassio, sodio, magnesio, ferro, fluoro, rame, manganese e zinco, i quali contribuiscono a conferire colore e specifiche proprietà all'argilla stessa.
Esistono infatti vari tipi di argilla, dalle più comuni e conosciute argilla verde e bianca fino alle più particolari argilla rossa, gialla, rosa e viola, molto apprezzate in cosmetica anche per le loro vivaci colorazioni.
L'ARGILLA ROSA
L'argilla rosa è una particolare miscela di argilla rossa e bianca ed è molto apprezzata e utilizzata per la preparazione di prodotti cosmetici.
L’argilla bianca, detta anche Caolino, è sicuramente la più delicata tra le argille ed è particolarmente indicata per pelli secche, disidratate e sensibili in quanto non rimuove la parte lipidica dell'epidermide. Ha proprietà purificanti, esfolianti, rimineralizzanti e cicatrizzanti sia sulla pelle che sul cuoio capelluto.
L'argilla rossa deve la sua colorazione a un'importante presenza di ferro. Oltre alle proprietà detossinanti e purificanti tipiche dell'argilla, svolge un'importante funzione stimolante a livello circolatorio: migliora il colorito della pelle, lenisce i rossori e per questo è particolarmente indicata in caso di couperose e arrossamenti. Lascia la pelle luminosa e rivitalizzata, è in grado di assorbire l'eccesso di sebo, di rimuovere le impurità e di esplicare un effetto stimolante sul cuoio capelluto.
L'argilla rosa racchiude le caratteristiche e le proprietà dell'argilla rossa ma la sua azione è propriamente addolcita dalla presenza dell'argilla bianca. È quindi particolarmente indicata in caso di pelle sensibile, secca, delicata e fragile ed è adatta anche per la pelle dei bambini. Ha proprietà purificanti, cicatrizzanti e lenitive, migliora il colorito e stimola la circolazione, anche a livello del cuoio capelluto.
Tutte le argille vengono ampiamente utilizzate in cosmetica per la preparazione di maschere, creme, deodoranti, shampoo, maschere capillari, bagno schiuma, saponi e propotti di make up oltre all'impiego tipico in cataplasmi e impacchi snellenti o curativi in associazione ad altri estratti naturali e alghe.
Seguiteci per non perdervi tre interessanti ricette con l'argilla che pubblicheremo nei prossimi articoli:
"Talco" all'argilla rosa,
Maschera rigenerante e rassodante all'argilla rosa,
Fanghi anticellulite all'edera e argilla rossa.
A cura di: Redazione Biosalus.net - Cosmetolando