fbpx
You are here:Home>Benessere>Alimentazione>Limonata di Lamponi

Promo SUMMER 2021

Formazione sotto l'ombrellone!

Sconto del 50%
su tutti i corsi di formazione on-demand

usa il seguente codice sconto

SUMMER2021

la promozione è valida dal 19/07/2021 al 23/07/2021

Scopri il catalgo
Formazione On Demand

Limonata di Lamponi

Limonata di Lamponi

Quando bevete acqua, sapete cosa bevete?

La limonata è una bevanda fantastica sia per fare il pieno di vitamina C e nutrienti preziosi, sia per dar sfogo alla nostra fantasia, infatti se mescolata con frutta di stagione, oltre a beneficiare di vitamine e antiossidanti, possiamo stupire i nostri ospiti con i colori più eccentrici. Utilizzando i lamponi, come in questo caso, otteniamo una bevanda sul rosa, mentre con i mirtilli una bevanda tendente al blu.

Ma ggi non voglio parlarvi tanto della limonata, quanto del lato più energetico e spirituale dell’acqua.

Vi siete mai chiesti da dove proviene l'acqua del nostro pianeta?
Anche se la comparsa dell'acqua sulla terra, al giorno d'oggi, non è del tutto chiarita, gli scienziati convengono su due teorie possibili.
La prima, meno accreditata, si basa sulla probabilità che il raffreddamento progressivo della terra, inizialmente in formato gassoso, abbia contribuito a formare da prima il vapore acqueo (le nostre nuvole), che condensandosi precipitò al suolo (la nostra pioggia), formando i mari.
Ma poiché si stima che il calore era talmente elevato da far evaporare qualsiasi bacino idrico, questa teoria fece dubitare il mondo scientifico.

La seconda ipotesi più plausibile (nonché poetica a mio avviso) è che l'acqua arrivi direttamente dallo spazio, in particolare dalle comete, dalla polvere interstellare e dagli asteroidi che hanno colpito la terra. Oggi infatti sappiamo che i nuclei delle comete sono ricchissimi di acqua, possono contenerne migliaia di miliardi di tonnellate.

Gli studi a favore di tale ipotesi sono stati tanti, ma un contributo decisivo arrivò dall'astronomo Paul Hartogh del Max Planck Institute for Solar System di Katlenburg, Germania, che nel 2011, riuscì ad analizzare con degli spettroscopi, il nucleo della cometa 103p/Hartley2, che proviene dalla fascia di kuiper, (oltre Nettuno) e l'analisi confermarono che la composizione dell'acqua era molto simile a quella terrestre. (fonte: “La natura profonda dell’acqua” di Armando Gariboldi)

Da oggi, ogni volta che berrai un bicchiere d'acqua, non lo vorresti considerare un dono delle stelle?

Ricetta

Ingredienti
1.5 lt acqua naturale
Succo di 2 limoni
Una dozzina di lamponi

Decorazione
Fette di lime e foglioline di menta

Procedimento
Frullare i lamponi con l’acqua e aggiungere il succo di 2 limoni. Lasciar riposare in frigo almeno per 2 ore prima di servire. Se preferite una bevanda senza pezzettini di frutta potete filtrarla. Decorare con qualche fettina di lime e foglioline di menta.

Buon Appetito!

Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti ad utilizzare i cookie.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati dal sito ed eventualmente disabilitarli, accedi alla Policy.