Fiori di Bach come supporto emotivo durante le separazioni

I 12 rimedi naturali per ritrovare il tuo equilibrio alla fine di un rapporto

Tra le situazioni difficili della vita può presentarsi anche una separazione. Qualsiasi siano i motivi e le situazioni, è davvero facile ritrovarsi in balia delle incertezze e dei conflitti interiori, quindi in preda a forte malessere.

Se si è genitori, separarsi è ancora più complesso; in questo caso occorre un buon equilibrio, senso di responsabilità e padronanza di sé, per non esasperare la situazione e per continuare ad essere un punto di riferimento per i propri figli.

Nonostante tutte le difficoltà, non dimentichiamo che ogni crisi reca in sé il seme della rinascita; grazie a una propria crescita personale si troveranno le risorse e gli strumenti necessari per gestire al meglio la fase di separazione e i suoi sviluppi. È questo un percorso complesso e impegnativo, ma i Fiori di Bach ci guideranno fino al raggiungimento dell’obiettivo che è quello di essere consapevoli di se stessi, padroni delle proprie emozioni e capaci di rapportarsi in modo costruttivo.

E allora, prendiamo in considerazione quei Fiori che più fanno al caso nostro… 

CENTAURY

Se nel tempo ci si è annullati a favore del partner, incuranti di se stessi e delle proprie esigenze, separarsi crea davvero un profondo senso di smarrimento e di perdita di identità.
Centaury favorisce l’autodeterminazione e rende consapevoli di come sia importante saper provvedere al proprio benessere. Grazie a ciò, è possibile costruire una nuova realtà e viverla questa volta in prima persona.

CHICORY

Talvolta, quando il rapporto di coppia si è esaurito, ecco che cominciano le recriminazioni, i ricatti morali…
Com’è difficile lasciare andare ciò che un tempo era importante!
Chicory aiuta a comprendere cosa voglia dire amare in modo disinteressato, per cui sarà davvero possibile, al termine di una relazione, lasciar andare l’altro per la sua strada. È giusto così…

GENTIAN

Separarsi è un’esperienza durissima! Ci si abbatte molto, si ha una visione della realtà estremamente pessimista.
Gentian aiuta a ridimensionare l’atteggiamento disfattista e a cogliere le opportunità per una rinascita. Si esce dalla cupezza per ritrovare finalmente il gusto della vita.

GORSE

Superata la burrasca della separazione, si torna a vivere. Riuscirci a volte però non è né semplice né immediato…
Gorse apre il cuore alla speranza; si può tornare a credere in un futuro migliore e, finalmente, ricominciare a sorridere.

HEATHER

Una forte dipendenza dal partner colma un inconscio senso di solitudine interiore e, a fronte di una separazione, il disagio si manifesta drammaticamente: un forte senso di abbandono pervade l’anima e destabilizza corpo e mente.
Heather aiuta a uscire da questa situazione, restituendo la fiducia nella propria autonomia ed emancipazione. È il caso in cui “stare da soli” vuol dire imparare a gestire le proprie emozioni, in nome di una crescita personale.

HOLLY

La separazione può dare il via a una serie di emozioni forti e violente come l’ira, l’odio, la gelosia, il desiderio di vendetta.
Holly aiuta a superare questi stati d’animo così potenti e distruttivi e a ritrovare una pace interiore da cui far emergere il proprio lato migliore.

LARCH

La vita è cambiata ed ora è tutto così difficile…
La sensazione di non farcela toglie le forze per andare avanti; un continuo procrastinare impedisce di apportare i cambiamenti più opportuni.
Larch insegna a contare sulle proprie forze e dà modo di rivalutare positivamente la propria autostima. Le sfide della vita saranno ora affrontate con determinazione e mettersi in gioco non sarà più un problema.

MIMULUS

Di fronte a una esperienza difficile e dolorosa come quella della separazione, si può reagire con la paura. Perdere le certezze e i punti fermi può davvero destabilizzare e inoltre, la paura di soffrire può impedire nuove relazioni.
Mimulus aiuta quindi a superare le paure, a trovare il coraggio di affrontare le situazioni e i problemi, a superare timidezze e imbarazzi; vivere non sarà più così faticoso.

PINE

Si è arrivati dunque alla separazione; nonostante la decisione sia opportuna, si è presi dai sensi di colpa e si vivono forti conflitti interiori. Questo può succedere se si è sensibili ai condizionamenti sociali e famigliari oppure se si è genitori, e in questo caso è molto facile ritrovarsi in balia di questo stato emotivo.
Pine libera dal senso di colpa, quindi dallo spietato giudizio morale su se stessi, e dà spazio al senso di responsabilità: a volte separarsi è proprio la cosa più giusta da fare ed è anche la più auspicabile nel caso in cui i figli siano costretti a vivere in un ambiente famigliare violento e malsano.

STAR OF BETHELHEM

La classica “doccia fredda”!
Quando la separazione giunge inaspettata, sconvolge e lascia attoniti.
Star of Bethlehem aiuta ad uscire dallo shock, dà presenza e lucidità per affrontare ciò che sta accadendo, con senso di realtà.

WILD ROSE

Si vive tutto con fatalismo, con indolenza. Son cambiate le cose, è vero, ma ciò lascia quasi indifferenti.
Wild Rose aiuta a riemergere dal torpore, a prendere in mano la propria situazione con l’intenzione di apportare dei miglioramenti circa la propria condizione.

WILLOW

Il rancore verso il partner, il rimuginio continuo, l’amarezza, la frustrazione…
Questi stati d’animo, mai esternati, distruggono la pace interiore rendendo infernali i giorni e insonni le notti. In queste condizioni, è impossibile voltare pagina e continuare a vivere.
Con Willow si ha invece la possibilità di lasciare andare il malcontento e il livore per aprirsi, pacificati, a una nuova vita.

Scritto da Patrizia Martucci

Naturopata certificata  dalla Scuola Italiana di Naturopatia, Istituto di Medicina Naturale di Urbino. Iscritta al R.I.N. (Registro Naturopati Italiani), socia fondatrice A.I.N. (Associazione Italiana per la Naturopatia). Ha conseguito il Master di I e II livello in Naturopatia Pediatrica. Esercita dal 1999 la professione di Naturopata utilizzando anche i Fiori di Bach per percorsi di crescita personale.

http://www.facebook.com/patriziamartucci.naturopata
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini