alt=

VIII Convegno Nazionale di Epigenetica

La crisi dell'adolescenza
Dai disturbi del neurosviluppo ai disturbi di personalità

Evento in modalità webinar | Sabato 13 aprile 2024

VOGLIO PARTECIPARE

La concentrazione ai tempi del lockdown

I rimedi floreali australiani più adatti per aiutarci a mantenere il focus nel lavoro e nello studio

In questa fase di lockdown tutti noi stiamo facendo un corso accelerato di adattamento a nuove abitudini, nuovi modi di vivere, di lavorare, di studiare, persino di relazionarci. E così di colpo, le nostre case sono diventate molto più che un porto sicuro. Le nostre case si sono trasformate in uffici, consentendo a molti di lavorare in smart working e in aule scolastiche o universitarie, consentendo a tutti gli studenti di proseguire i programmi di studio.

Abituarci a tutto questo non è facile, occorre tanta buona volontà, mescolata anche a pazienza e creatività. E occorrono strategie, perché le distrazioni in casa sono tante e per molti mantenere la concentrazione e il focus nel lavoro o nello studio è davvero difficile.

Utili strategie di ordine pratico possono essere ad esempio quella di mantenere pulito e in ordine lo spazio di lavoro e di studio, l’adottare piccole pause nell’arco della giornata, pause tassativamente ricreative e creative, lo scadenzare il tempo, quasi come avremmo fatto in una situazione normale. Altre strategie utili ci arrivano dalla Natura, attraverso numerosi rimedi naturali, tra cui le Essenze Floreali Australiane, nostre alleate, mai come ora, nelle tante e variegate problematiche dei nostri tempi.

Ecco i rimedi floreali australiani più adatti per aiutarci a mantenere la concentrazione e il focus, nel lavoro e nello studio, ai tempi del lockdown:

bush fuchsia epacris longifloraBush Fuchsia: questa essenza floreale è indicata nei casi di difficoltà ad immagazzinare informazioni quando si avverte un livello di attenzione scarso. Nei momenti di confusione emotiva, quest’Essenza supporta la fluidità verbale ed è particolarmente d’aiuto quando si desidera ritrovare efficienza sia nella dimensione creativa che in quella logico-razionale.

isopogon anethifolius

Isopogon: questo meraviglioso fiore australiano ci supporta quando abbiamo difficoltà nel reperire le conoscenze precedentemente acquisite a causa dello scorrere del tempo o dell’intensa attività del momento.


JacarandaJacaranda: fiore utilissimo alle persone che si distraggono facilmente e che tendono ad essere incostanti, soprattutto nei momenti frenetici. Sono persone che iniziano magari tante cose contemporaneamente, ma non ne portano a termine neanche una a fina giornata. Jacaranda aiuta a migliorare l’equilibrio e la focalizzazione a favore di una maggiore determinazione. 

 Paw Paw
Paw Paw: il fiore della papaia, ci aiuta a velocizzare l’integrazione di nuove idee e informazioni. Molto consigliato durante il periodo di preparazione agli esami, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione.

  

SundewSundew: essenza floreale specifica per coloro che tendono ad avere la testa tra le nuvole, che sono poco radicati nel qui ed ora e hanno quindi scarsa attenzione. Sundew aiuta a sentirsi presenti nel presente e a superare i momenti in cui la distrazione può anche determinare il procrastinare di impegni e di scelte.

Come si preparano le Essenze:
Si sceglie una Essenza floreale singola e di questa si versano 7 gocce in una boccetta con contagocce da 30 ml. Si aggiunge un quarto di brandy e tre parti di acqua minerale naturale. Se si associano più essenze singole, max 5-6, occorre tuttavia scegliere fiori dalle proprietà affini e sinergici nel trattare quello specifico problema.
A questo punto il rimedio floreale è pronto e si assumono, direttamente in bocca, 7 gocce al mattino e 7 gocce la sera.

Le gocce possono anche essere diluite in poca acqua calda per eliminare la quota alcolica, oppure possono essere messe sulla pelle, in una crema neutra o un olio. Inoltre possono essere vaporizzate nell’ambiente, per creare un luogo positivo e armonico.

Articoli che potrebbero interessarti

Floriterapia
Floriterapia
Floriterapia
Floriterapia
Floriterapia
Floriterapia
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini