È ormai ampiamente dimostrata, l'importanza della buona nutrizione non solo per alimentare il corpo, ma soprattutto per mantenerlo sano negli anni scongiurando ogni ipotesi di patologia.

oliveAlcuni alimenti hanno peculiarità particolari tanto da essere considerati anche curativi, per questo hanno assunto l'appellativo di "Nutraceutico", tra questi troviamo l'Olio Extravergine di Oliva. Questo termine è stato coniato dal medico italo/americano Stephen De Felice nel 1989, che identifica questo alimento come un prodotto ricco di proprietà nutrizionali e curative.

L'Olio Extravergine di Oliva, è ancora oggetto di studio nelle più importanti università del mondo, i ricercatori protagonisti, hanno confermato che l'OEV ricco di Polifenoli giova alla salute non solo dal punto di vista metabolico, ma anche sullo stato ossidativo, sull'infiammazione, e sulla prevenzione dell'aterosclerosi e del cancro.
Alcune sostanze come: polifenoli, squalene, vitamine E, acido oleico ecc... con la loro azione antiossidante, ci preservano dalle malattie legate al rallentamento e deterioramento delle funzioni celebrali come Parkinson e Alzheimer.
Riduce il livello degli zuccheri nel sangue, combatte l'osteoporosi ed è un efficace alleato terapeutico nell'artrosi.
Nel momento in cui abbiamo questa consapevolezza, la domanda si pone sulla scelta: Quali sono gli Olii che hanno queste caratteristiche?

L’olio di qualità

Produrre olio salutistico richiede una serie di pratiche sia colturali che culturali. Innanzitutto è molto importante che il produttore abbia chiaro l'obiettivo che intende raggiungere ed una buona preparazione tecnica, curando minuziosamente ogni singola fase che va dal campo alla bottiglia.
Con questa logica è possibile produrre olio di qualità eccellente che conserva in se il massimo contenuto di sostanze naturali, in genere queste peculiarità fanno parte di produzioni limitate a piccoli lotti.

Olio Benedetto vRiguardo gli acquisti, la scelta migliore è quella di porre l'attenzione sugli olii artigianali e non industriali, quindi evitare il supermercato a favore di piccoli negozi specializzati (oleoteche), degusterie, frantoi o direttamente da produttori. E’ altresì importante assaggiare l'Olio prima di acquistarlo ed imparare a riconoscere eventuali difetti, che compromettono irrimediabilmente la qualità.
Olio Benedetto, ha origine da Cultivar autoctone secolari in una zona incontaminata del Molise.

Viene presentato con una vera e propria carta di Identità, le analisi chimiche e sensoriali che accompagnano l'olio dimostrando ampiamente la presenza ed i valori, di tutte quelle sostanze naturali che rendono l'Olio Nutraceutico.

Si tratta di un fruttato leggero, molto gradevole al palato, si presenta di colore giallo dorato intenso con riflessi verdognoli, all'olfatto si percepiscono sentori erbacei freschi e delicati, al gusto si distingue per il suo equilibrio di amaro e piccante, delicato e armonico con note di ortaggi freschi.
Per una scelta qualitativa, viene proposto solo in bottiglia di piccolo formato (0,25l/0,50l), per evitare il consumo in tempi lunghi (ossidazione), e ogni bottiglia presenta un "bar-code" emanato e riconosciuto dal Ministero della Salute, come un prodotto "Salutistico".

Concludiamo citando un suggerimento di Benedetto Salvatore a proposito degli acquisti dell'Olio Extravergine, "poichè l'Olio non è solo una sostanza che unge, ma una benedizione per la nostra salute, vale la pena spendere qualche euro in più per un prodotto di qualità che sarà un vero e proprio investimento per noi stessi".

 

A cura di: Redazione Biosalus.net - Olio Benedetto

Scritto da Valentina

Esperta in web marketing e comunicazione, appassionata del mondo della medicina integrata e del benessere olistico, è responsabile della redazione del portale www.biosalus.net

Articoli che potrebbero interessarti

PNEI
Cosmesi
Epigenetica
Epigenetica
© 2024 Istituto di Medicina Naturale srl P.IVA 02622350417 - Website made with by Lorenzo Giovannini