Come gestire al meglio lo stress con l'aiuto della floriterapia
Di fronte ad un evento potenzialmente stressante non tutti reagiamo allo stesso modo, secondo lo psicologo Lazarus “lo stress psicologico è il tipo particolare di rapporto tra la persona e l’ambiente”.
Nella gestione dello stress è quindi fondamentale occuparsi della risposta individuale e possiamo farlo attraverso i rimedi floreali del dottor Bach, il quale, all’inizio del secolo scorso, intuì come gli stati mentali negativi possano avere uno sviluppo patologico.
I 39 fiori di Bach sono volti a sbloccare la forza reattiva di un individuo e a mobilitare le forze interiori per innescare un cambiamento positivo.
Quali sono i rimedi floreali che possono dare una mano a sostenere situazioni di stress a scuola?
- Per chi tende a caricarsi eccessivamente di responsabilità il fiore più indicato è Elm. Adatto a persone solitamente molto attive, ma che vivono un momento di stanchezza e debolezza per sovraccarico di impegni, che le porta a credere di non essere più in grado di svolgere il proprio ruolo. L’assunzione di Elm aiuta a ritrovare la forza e la direzione verso la quale proiettare l’energia con responsabilità.
- Quando si accetta di prendersi carico di tutto, senza ascoltare i propri bisogni Oak è il rimedio floreale più adatto: “tutto è sopra le proprie spalle” e si pensa di essere indispensabili. L’assunzione di Oak rende più adattabili, flessibili e disponibili, si impara ad apprezzare il riposo.
- Olive è utile per tutti quei momenti in cui ci sentiamo “esauriti” e abbiamo speso tutte le energie disponibili; per i momenti in cui siamo così stanchi che vorremmo solo chiudere gli occhi, abbiamo usato tutte le riserve e vorremmo riposare (ad esempio prima delle vacanze natalizie o a fine anno scolastico). Con Olive si ritrovano forza e vitalità, l'energia viene ravvivata.
- Quando la stanchezza è più mentale che fisica, è il caso di assumere Hornebeam: questo fiore rappresenta la sindrome del lunedì mattina, con difficoltà a iniziare la giornata, stanchezza mentale dovuta alla demotivazione, alla routine. Con Hornebeam si è mentalmente e fisicamente freschi e vivaci.
- White chestnut è il rimedio per i pensieri indesiderati, le preoccupazioni e le discussioni mentali che occupano la mente e non permettono di concentrarsi su ciò che si dovrebbe fare. I pensieri di tipo White Chestnut sono ripetitivi e non portano a nulla, ronzano continuamente per la testa come un disco che si è incantato su di un grammofono. Questo fiore aiuta a calmare la mente e a trovare tranquillamente ogni soluzione.
- Per coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione e che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazioni né ritardo è molto indicato Impatiens. Per costoro è molto difficile essere pazienti con chi è lento perché ritengono che ciò non sia giusto e sia inoltre una perdita di tempo. Spesso preferiscono pensare e lavorare in solitudine, per poter fare le cose secondo i loro ritmi. Il rimedio aiuta queste persone ad essere meno frettolose, più rilassate e pazienti con gli altri.
La consapevolezza dei propri atteggiamenti mentali a cui porta la scelta del fiore di Bach più adatto, unita alla forza energetica del fiore, contribuisce quindi a ristabilire l’armonia tra mente e corpo e a sperimentare modalità più efficaci per affrontare le situazioni di stress.
Leggi gli articoli precenti dedicati al tema Insegnanti e la gestione dello stress: